Primo weekend ricco di sport nella città di Policoro per i giochi in Magna Grecia che continueranno fino al 23 Giugno con varie discipline.
Dopo la suggestiva cerimonia di apertura di venerdì conclusasi in Piazza Eraclea con l'accensione del tripode e l'esibizione di scuole di ballo e majorettes, Calcio, Kung fu, Equitazione, Taekwondo e Kitesurf gli sport protagonisti di queste ore.
Nel calcio, prima disciplina a prendere il via, vittorie per il Padre Minozzi Policoro nella categoria esordienti (anno 2000), del Re Leone Policoro cat. Esordienti a 9 (2001), Real Cosenza nelle categorie Pulcini a 9 e a 7 (2002 e 2003), Sant'Aniello (NA) nei Piccoli Amici a 6 (2004-2005) e Varano Club (NA) per i Primi Calci a 6 (2006-2007).
Sabato mattina presso il Lido La Duna regata di kitesurf con 15 partecipanti; nella gara Race doppietta umbra con Gianluca Merla primo e Mirco Casale secondo, nelle bidirezionali vittoria di Domenico Leone di Barletta seguito dal tarantino Pierluca Donatelli. Terzo posto per il policorese Rocco Iannella che si è imposto nel contest Hang Time con un salto di 3"85.
Palaercole gremito nella serata di sabato per il "Kung fu day" organizzata dall'ASD "Fiori di Loto" con ospiti di prestigio internazionale come "i dragoni del sud" da Catania e il gruppo Shiao Jiao (lotta dell'antica Cina), serata arricchita da numerosi allievi della scuola e da cinture nere.
Spettacolo al Palaercole che è continuato domenica mattina con il Taekwondo di Salvatore Gulfo e i tantissimi ragazzi che si sono esibiti.
Nel campionato regionale di equitazione salto ostacoli svoltosi al Centro Tucci Team nelle giornate di sabato e domenica; vittorie per Mario Muolo di Monopoli nel campionato I grado senior, Tommaso Gerardi di Pignola nel I grado junior. Tante le affermazioni del Tucci Team con Fabrizio Lofrano di Marconia negli allievi emergenti e con i policoresi Maria Vitelli (allievi esordienti), Manuel Staffieri (allievi pony), Irene Guida (promesse cavalli) e Salvatore La Pergola (sperimentali).
I giochi continuano con la regata di Canoa domani alle ore 9,30 con 50 partecipanti e quella di Wind-Surf mercoledì sempre alle ore 9,30 con 15 partecipanti; entrambe le gare si disputeranno presso il Circolo Velico al lido di Policoro. Poi da giovedì le attesissime finali nazionali di volley under 17 maschile presso il Palaercole, il Palaolimpia e la palestra "Aldo Moro".
Soddisfatto di questo avvio dei giochi l'organizzatore Peppe Satriano:"sono molto contento per la partecipazione dei tanti genitori e appassionati, davvero un ottimo avvio e speriamo di proseguire in questo modo. Ne approfitto per ringraziare tutti quanti si stanno impegnando".